Esistono i conti demo a pagamento e quelli gratuiti. Questi ultimi possono essere utilizzati anche per effettuare un deposito sulla piattaforma scelta.
Cosa consente di fare il conto demo?
In alcuni casi bisogna comunque attivare l’opzione del deposito, richiedendola al broker. Una volta attivata l’opzione è possibile subito testare la piattaforma per capirne i punti forti e quelli deboli. Così, sarà possibile testare le strategie del trader, avendo un primo approccio pratico con il mondo del trading sulla piattaforma.
Si tratta di una possibilità particolarmente utile per i principianti: un bell’allenamento prima di passare al mercato vero e proprio non può che fare bene! Altre piattaforme offrono la possibilità di sfruttare il conto demo senza il bisogno di richiedere alcuna attivazione. Si fa semplicemente l’account e s’inizia a speculare sulla valuta virtuale.
Infine esistono i conti demo a pagamento. In questo caso sono professionali, quanto più vicini al conto reale e offrono al cliente una vasta gamma di scelta.
Conto demo opzioni binarie senza deposito: le soluzioni
Tra le piattaforme migliori su cui è presente la possibilità di aprire un conto demo senza effettuare alcun deposito spicca il broker IQ Option. Quest’ultimo è provvisto della licenza CySEC e quindi può essere utilizzato in Italia. Il broker richiede depositi molto bassi e puntate anche di un euro.
Il conto demo, però, è completamente gratuito, fornito al cliente subito dopo la registrazione e molto fedele al grafico originale. Sul conto demo di IQ Option si potranno utilizzare tutti gli strumenti utili all’analisi tecnica.
24 Option demo account
Un’altra opzione da poter scegliere si chiama 24 Option. Sebbene questa piattaforma non sia completamente legale, in quanto non ha ancora ottenuto tutto i certificati, essa risulta essere una compagnia privata sicura e testata, registrata nella zona off-shore e ospita vari trader.
Anche in questo caso si può avere accesso a un grafico molto curato, preciso e fedele all’andamento del grafico originale. Utilizzando 24 Option si potrà scommettere denaro virtuale a partire da 1 dollaro. Non vi sono limitazioni per quanto concerne le tattiche e le strategie utilizzate.
Oltre a queste due piattaforme ne esistono anche molteplici altre che forniscono al cliente la possibilità di sfruttare il conto demo per studiare le proprie strategie senza alcun problema.
Per quanto tempo si può sfruttare il conto demo?
Non vi sono limiti di durata per quanto riguarda il funzionamento del conto demo. Gli utenti potranno utilizzarlo senza alcun problema per allenarsi, anche mesi o persino anni.
Tuttavia bisogna ricordarsi che i conti demo hanno sempre delle funzioni limitate, rispetto ai conti reali. Inoltre potrebbe accadere che, dopo un grande flusso di persone curiose di vedere le funzionalità del conto demo gratuito, la piattaforma limiti queste possibilità soltanto a coloro che hanno effettuato il deposito. Oppure renda il conto demo a pagamento: in questo modo potranno accederci solo coloro che avranno effettuato il versamento.
Come servirsi del conto demo?
Una volta aperto il conto demo è sempre meglio verificare che questi sia fedele al grafico originale. Esistono delle piattaforme specializzate che offrono al cliente la possibilità di verificare l’andamento dei grafici. Tali piattaforme sono gratuite.
Una volta stabilito che il grafico demo è fedele a quello originario, si può procedere allo studio. Si consiglia di scegliere una strategia da utilizzare e testare le proprie capacità di analisi con quella.
Strategie trading online: sperimentarle con l’account demo
Nel mondo del trading esistono molte strategie di trading. Alcune sono più efficaci, altre meno, ma su un conto demo se ne potranno studiare tante, tutte, fino a capire qual è quella più adatta al proprio stile di trading.
Inoltre il conto demo può essere utilizzato per capirne di più a proposito degli strumenti di analisi tecnica. Righelli, puntini, triangoli e altri simboli sono utili a un trader per analizzare l’andamento del mercato focalizzandosi sui suoi punti forti e quelli deboli.