Opzioni in the money e opzioni out the money
Al fine di garantirsi un adeguato pay off, ossia un buon guadagno, il trader di opzioni binarie deve considerare un elemento fondamentale: lo stike price. E’ chiamato anche “prezzo di esercizio”, e non è altro che il valore del “contratto”, ossia dell’opzione binarie in sé. E’ importante perché a fare il guadagno è la differenza tra il prezzo del sottostante e lo strike price. Ciò non deve stupire, il trading binario non è regolato da un meccanismo differenziale. Dunque il guadagno non procede da un surplus, dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.
In base al rapporto tra strike price e prezzo del sottostante, possono essere apprezzati tre tipi di opzioni binarie:
- Opzioni binarie at the money. In questo caso, lo strike price e il prezzo del sottostante coincidono. Questa identità dei valori produce una dinamica particolare, che vedremo dettagliatamente in seguito.
- Opzioni binarie out the money. Nel caso “out”, lo strike price e il prezzo del sottostante non coincidono. Il primo è superiore al secondo. Questo rapporto di forza non gioca a favore del trader, dopo ne analizzeremo i motivi.
- Opzioni binarie in the money. In quest’ultimo caso, lo strike price è inferiore al prezzo del sottostante. E’ un caso favorevole.
Come è già possibile intuire, è importante che lo strike price non risulti inferiore al valore dell’asset che funge da sottostante. Il rischio è, nelle migliore delle ipotesi, il guadagno nullo. Nella peggiore, la perdita anche in caso di azione coerente con l’andamento del mercato.
Opzioni binarie in the money
Cosa accade quando il trader investe nelle opzioni in the money? Ammesso che il trade vada a buon fine, ci guadagna. Se il guadagno “eventuale” (ricordiamo che la condizione necessaria è il verificarsi dell’evento indicato dall’opzione) dipende dal rapporto – anzi, dalla differenza – tra lo strike price e il valore del sottostante, allora è bene che il primo sia inferiore al secondo, ed è proprio ciò che accade nel caso delle opzioni in the money.
Nelle opzioni binarie at the money, la differenza tra i due elementi in gioco è zero, perché questi due si equivalgono. Di conseguenza, anche il guadagno sarà zero.
Nelle opzioni binarie out the money, invece, il guadagno è negativo. Dunque, si perde in ogni caso. E’ bene quindi sempre verificare l’entità dello strike price e confrontarlo con il sottostante prima di investire in una opzione binarie. Il rischio è quello di venire sconfitti in ogni caso… Anche quando si dovrebbe vincere.