Now reading
Trading binario demo: cos’è? A cosa serve?

Trading binario demo: cos’è? A cosa serve?

trading binario demo

Demo trading binario: una risorsa per i principianti

Il trading binario è una delle attività preferite dagli investitori. Le opzioni binarie sono divertenti, adrenaliniche e offrono buone opportunità di profitto. Nondimeno richiedono una certa preparazione. Per quella teorica, non c’è alcun problema: la letteratura in merito è tanta e i forum di trader abbondano. Ma per la pratica?

Ebbene, investire direttamente sul mercato reale non è l’unica soluzione. Un’alternativa esiste, ed è rappresentata dei conti demo. La questione trading binario demo è interessante perché ai trader è sostanzialmente presentata l’opportunità di fare pratica con il mercato reale ma senza rischiare il proprio capitale. L’unica differenza con gli account veri e propri è il denaro: nelle demo, molto semplicemente, è finto.

C’è un effetto collaterale, però, le demo non insegnano nulla sul fronte della gestione dell’emotività. La paura di perdere i propri soldi non c’è, e quindi nemmeno lo stress che ne consegue. Per quanto riguarda tutto il resto, invece, sono una palestra irrinunciabile.

Trading binario: i broker che offrono le demo

Di cosa si compongono le demo? Abbiamo detto che l’unica differenza è rappresentata dalla “sostanza” del denaro. C’è da dire che la questione trading binario demo si è andata standardizzandosi nel corso degli anni, e quindi le offerte dei vari broker tendono ad assomigliarsi. Per esempio, è molto probabile che la quantità di “denaro finto” messa a disposizione si aggira intorno ai 100.000 euro.

Un limite comune a molti broker è in verità un vincolo. Se sottoscrivete un conto demo, dovrete – nella maggior parte dei casi – aprire un conto reale al termine del periodo di prova. Peggio ancora, in varie occasioni dovrete versare un deposito minimo (e quindi iniziale) ancora prima di approcciarvi alla demo. Questo da un lato rappresenta un fatto perfettamente logico: la parola demo indica il concetto stesso di prova, e dopo la prova su strada… C’è la strada.

Dall’altro lato scoraggia l’entrata in scena di nuovi player, ossia di persone comuni che, incuriosite dal trading, vorrebbero capire se desiderano realmente farne parte. Porre un limite di questo genere certamente li scoraggia, e riduce il target potenziale del broker.

Elencare tutti i broker di opzioni binarie che assicurano un conto demo è impossibile, anche perché l’offerta riguarda la stragrande maggioranza. E’ bene però evidenziare quali broker offrano conti demo “liberi”, ossia senza la necessità di aprire un conto reale al termine del periodo di prova. In questa categoria figura, tra i broker che godono di una certa fama, solo OptionBit, che però presenta “solo” 10.000 euro finti.

Tutti gli altri, anche il valido 24 Option, offrono conto demo dietro versamento, e quindi con l’obbligo di approdare al mercato reale, e con denaro reale, quando giunge la scadenza.