Now reading
Trading binario strategie: le migliori basate su velocità, trend

Trading binario strategie: le migliori basate su velocità, trend

Trading binario strategie

Strategie trading binario del trend: seguirlo o andarci contro?

Il trading con le opzioni binarie in quanto a livello di difficoltà e necessità di preparazione, checché ne dica il senso comune, non ha nulla da invidiare ad altre tipologie di trading. L’obiettivo intermedio è sempre quello: intuire in che direzione andrà il mercato e prevedere quanto più efficacemente possibile i prezzi.

Per farlo è necessario adottare una strategia. Nello specifico ogni situazione è un caso a sé, ma è innegabile che tutte le strategie possano essere raggruppare in poche categorie. La questione trading binario strategie, quindi, non è così complessa come potrebbe sembrare.

La prima categoria riguarda il discorso sul trend. A livello strategico (non tattico, per quello si rendono necessari gli indicatori di analisi tecnica) le scelte sono due: da un lato seguire il trend, dall’altro andarci contro.

L’approccio più sicuro è quello del trend following, che vuol dire appunto “seguire il trend”. Un motto famoso nel mondo del trading recita: “il trend è tuo amico”. Nella maggior parte dei casi è proprio così. E’ più probabile che un prezzo perseveri nella sua attuale direzione piuttosto che la inverta. C’è un ma: i guadagni sono più risicati proprio perché si opta per l’alternativa più ragionevole.

Quando ci si azzecca, è chiaro, è più profittevole andare contro il trend. La difficoltà maggiore è appunto capire il momento in cui il prezzo invertirà la direzione. L’analisi tecnica può rappresentare un valido aiuto, soprattutto il chartismo (vedi figure di inversione), ma anche l’analisi fondamentale può apportare un discreto contributo, specialmente quando è probabile un effetto rimbalzo. Un asset può reagire in modo troppo violento a un market mover, e poi affrontare una correzione. Se il trader si inserisce in questo momento, ha raggiunto il suo scopo. Quando applicata in modo corretto, andare contro il trend diventa una delle strategie trading binario migliori.

Trading binario strategie: velocità contro lentezza

Da affrontare vi è anche la questione della velocità, o per meglio dire della scadenza. Quando questa è ridotta, si parla di trading veloce. Si tratta di un approccio strategico veramente difficile da gestire: sono richiesti sangue freddo e capacità di assumere decisioni in brevissimi intervalli di tempo. Eppure si addice ad alcune strategie del trend, come appunto quella che si basa sull’inversione. Ancora una volta è chiamato in causa l’effetto rimbalzo, dal momento che questo si consuma in un lasso di tempo molto contenuto.

Le scadenze lunghe rappresentano l’insieme di strategie trading binario più sicuro, e ben si adattano agli approcci che tendono a seguire il trend, poiché si parla di macro-movimenti.