Now reading
Trading online Bancoposta: analisi dell’offerta e costi

Trading online Bancoposta: analisi dell’offerta e costi

Trading online Bancoposta

Trading di BancoPosta: cosa offre

Anche Poste Italiane presenta un servizio di trading online, prodotto piuttosto differente, in termini di varietà e costi, dai broker tradizionali. Sono introdotte, ad esempio, commissioni di un certo rilievo e l’offerta non è sterminata. Se ne guadagna, però, in sicurezza e affidabilità. Scopriamone meglio le caratteristiche.

Grazie al Trading Online BancoPosta è possibile partecipare alle aste dei Titoli di Stato emessi dal Tesoro Italiano. Si può inoltre scambiare Obbligazioni di Banco Posta e di terzi, come partecipare a Ipo azionarie, Opa, Opv e Opvs e agli aumenti di capitale. Infine, è consentita la partecipazione al collocamento dei Certificate e dei Fondi Immobiliari.

A disposizione sono anche i mercati stranieri, anche se è tutto limitato alle azioni. E’ possibile tradare con il Nyse e il Nasdaq (Usa), lo Xetra (Germania), il Nyse Euronext Cash di Parigi (Francia), Nyse Euronext Cash di Amsterdam (Olanda), e il Nyse Euronext Cash di Lisbona (Portogallo).

Trading Online: i costi di BancoPosta

Banco Posta impone il pagamento di alcune commissioni. Il sistema è un po’ particolare, poiché presenta un meccanismo misto fisso/percentuale e si segnalano differenze in base al tipo di conto aperto.

Per il conto standard, per esempio, si parla di commissioni variabili pari allo 0,18% sul volume di trading. Le commissioni, in questo caso, però, sono regolate da una soglia minima e da un tetto massimo, anche se tutto dipende dal numero di trade eseguiti.

  • Fino a 10 trade eseguiti: minimo di 3 euro, massimo 18 euro.
  • Da 11 a 30 trade eseguiti: minimo di 3 euro, massimo 12 euro.
  • 31 trade eseguiti e superiori: minimo di 3 euro, massimo di 8 euro.

Il periodo di riferimento è il semestre solare.

Per il conto avanzato il discorso è leggermente diverso. Le commissioni sono fisse, ma dipendono ugualmente dal numero dei trade eseguiti. Non ci sono minimi, solo massimi.

  • Fino a 10 trade eseguiti: 10 euro
  • Da 11 a 30 trade eseguiti: 8 euro.
  • 31 trade eseguiti e superiori: 6 euro.

Per le sedi di esecuzione estere, invece, le commissioni sono sempre fisse e vanno dai 17 ai 18 euro.

Per poter utilizzare il Trading Online BancoPosta è necessario possedere alcuni requisiti. In primo luogo, è necessario essere un correntista BancoPosta o BancoPosta click. In alternativa, è sufficiente aver sottoscritto il contratto per le attività di investimento presso l’Ufficio Postale o essere, molto semplicemente, il titolare di un deposito titoli.

Uno dei vanti del Trading Online BancoPosta è la sicurezza. Il sistema impiegato come password infatti è particolare, dal momento che si basa su una nuova serie numerica che si rinnova ad ogni sessione.