Now reading
Trading Online con Azioni e la situazione delle borse mondiali

Trading Online con Azioni e la situazione delle borse mondiali

Attualmente le borse mondiali stanno beneficiando di uno dei momenti più floridi mai visti negli ultimi anni. Infatti, come sempre, quando i mercati finanziari presentano una tendenza rialzista, Wall Street funge da piazza guida che spinge le altre nella medesima direzione.

Dow Jones, Nasdaq e l’S&P 500 si trovano nei livelli migliori di sempre e, di recente, diversi titoli guida (come quelli tecnologici) hanno fatto registrare nuovi massimi storici a partire dalla quotazione delle azioni Apple.

Anche per chi fa trading online con azioni, indici azionari, opzioni binarie e i contratti per differenza (CFD), gli ultimi mesi sono stati densi di soddisfazioni nel caso in cui si siano aperte posizioni long, ossia in acquisto.

Non solo, una grande sezione in positivo per le Borse è partita nel momento in cui Donald Trump è diventato Presidente degli Stati Uniti. Infatti, anche se si era predetto il crollo generalizzato delle borse mondiali dopo la sua elezione, in realtà si è verificato l’effetto contrario. Tuttavia la situazione potrebbe non essere così florida su tutti i fronti.

USA-Corea del Nord: come rispondono i mercati finanziari?

Una delle minacce per le borse e, di conseguenza per chi investe in trading azionario, è costituita dalle tensioni geopolitiche in Asia Orientale in cui la Repubblica Popolare Democratica di Corea guidata da Kim Jong-un non vuole patteggiare con il resto del mondo per quanto riguarda il suo programma di espansione nucleare con fini bellici.

Dopo aver lanciato missili ed esperimenti nucleari, Kim Jong-un è sempre più isolato e messo alle strette dalle sanzioni economiche. Nonostante ciò Donald Trump rimane fermo sulle sue posizioni, minacciando un intervento contro Corea del Sud e Giappone.

Le Borse mondiali hanno tutto sommato reagito in modo positivo, ma sebbene sembri improbabile che Kim Jong-un lanci un missile contro gli Stati Uniti, il clima teso sta portando le Borse a rimanere prudenti.

In ogni caso alcuni settori azionari, come quello della difesa e dell’aerospazio, stanno invece traendo beneficio da tali scontri con un apprezzamento delle quotazioni.

Al contrario, i titoli tecnologici e quelli del comparto bancario e finanziario stanno registrando più volatilità.

Guadagnare con il Trading Online studiando i mercati economici

Quando ci si approccia al mondo del trading online è necessario ricordare che si tratta di una forma di investimento finanziario al quale è possibile accedere grazie a Internet e si basa sulla compravendita di strumenti finanziari quali valute, azioni e materie prime. 

Il trading online con azioni permette di effettuare operazioni dirette sul mercato valutario, comprando o vendendo valute e ricavando profitti grazie alle oscillazioni dei loro prezzi. Si tratta di un mercato molto liquido, il più grande del pianeta, grazie allo scambio di 5,3 mila miliardi di dollari ogni giorno.

Tuttavia per guadagnare con il trading online è necessario non solo utilizzare broker affidabili e certificati, ma anche conoscere i principali trend di prezzo di materie prime, delle varie azioni societarie, degli indici delle borse mondiali e delle coppie di valute monetarie.

Alla luce di ciò risulta evidente come la situazione claudicante delle borse mondiali attuali vada tenuta in considerazione dai trader, che devono studiare i mercati a fondo e conoscere i principali strumenti di investimento.

RelatedPost