Now reading
Video corsi di trading: come riconoscere quelli giusti

Video corsi di trading: come riconoscere quelli giusti

video corsi

Corsi online: l’importanza della formazione

La formazione è uno dei fattori determinanti per il successo dei trader. Non solo per i principianti, che hanno l’obbligo di “studiare”, ma anche per i soggetti più navigati, il quali sono chiamati ad aggiornarsi più o meno periodicamente.

Molti broker offrono video corsi. E’ una opportunità da cogliere, anche perché le immagini spesso sono più efficaci, nei processi di apprendimento, delle parole. Non è facile scegliere però i video corsi giusti. Ecco qualche consiglio.

Lezioni online: i criteri da seguire

Gestione dei contenuti. E’ bene che seguano uno schema modulare. E’ una caratteristica importante per almeno due motivi. In primo luogo è sintomo di chiarezza, che è un elemento centrale quando si parla di formazione. Secondariamente, consente al trader di orientarsi. E’ probabile che alcuni siano già formati, e l’impianto modulare permette di fruire solo ciò di cui si ha bisogno. Una forma di apprendimento selettivo che interessa solo gli aspetti più specialistici.

Approccio formativo e non commerciale. E’ un aspetto importante: se notate che nei video corsi l’oggetto è una qualche strategia “miracolosa”, rivolgetevi altrove. E’ probabile che dietro si nasconda un intento commerciale.

Credenziali. Il contenuto è importante, ma è importante anche chi li gestisce. Grande attenzione va quindi prestata al formatore. Se le credenziali non sono ben visibili sul sito, c’è qualcosa che non va. E’ possibile che alcuni broker inventino di sana pianta le informazioni sui formatori. In questo caso smascherarli è semplice: basta una piccola ricerca su internet, che non mente mai. Bastano pochi accorgimenti per evitare truffe e perdite di tempo.